Questo sito non supporta Internet Explorer. E’ consigliato utilizzare un browser differente (per esempio Edge, Chrome, Firefox, Safari o simili) per avere una migliore esperienza di navigazione.

Diabete a ruota libera nasce nel 2022 per forte desiderio delle associazioni diabetiche del Fvg, riunite nel CRAD di cui è presidente Elena Frattolin, per poter sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sulla patologia e sull’importanza dell’attivo fisica come strumento di prevenzione e cura del diabete. La forte collaborazione con Novo nasce molti anni fa quando sponsorizzammo la prima staffetta telethon di Udine e permettendo, per la prima volta, la formazione di una squadra di 24 pazienti per partecipare alla staffetta 24x1h di Telethon che si tiene a Udine a inizio dicembre ogni anno.

Da allora la partecipazione a questa manifestazione è cresciuta in modo incredibile, coinvolgendo amici parenti sanitari e simpatizzanti e all’edizione del 2023 credo che le squadre fossero più di 10. Questo per far capire quanto impegno questi ragazzi ci hanno messo in tutti questi anni e quanto ci credono.

Queste le basi che hanno permesso nel 2022 di concretizzare un progetto che noi da anni volevamo sostenere (io e Franco Brotto allora MAPA di zona) che era quello di realizzare una staffetta in bicicletta lungo tutta la regione, in modo da dare un segno tangibile e molto visibile dell’impegno nel voler contrastare questa patologia e della necessità dell’appoggio da parte delle istituzioni.

La prima edizione è stata monosponsor Novo Nordisk, per quanto riguarda il farmaco.

Già nel 2023 la manifestazione si è ingrandita molto, aprendo le porte anche ad altre aziende farmaceutiche, ma ci ha sempre visti come Main Sponsor e principale interlocutore.

Quest’ anno le iscrizioni hanno superato 300 e i km pedalati sono stati 270 nei tre giorni di ciclostaffetta partendo da Sappada venerdì 10 maggio e arrivando a Trieste domenica 12 e vedendo partecipi molti diabetologi della regione.