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Aggiornamento del 09/02/2024

 

Novo Nordisk S.p.A. e Novo Nordisk A/S sono tenute per legge a proteggere i Suoi dati personali.

Questa informativa spiega come trattiamo (ad es. raccogliamo, consultiamo, usiamo, correliamo, archiviamo, condividiamo e/o cancelliamo) i Suoi dati personali.

Tratteremo tutti i dati personali su di Lei in conformità alla presente informativa e alla legge applicabile, tra cui il Regolamento UE n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali (d’ora in poi “GDPR”), il D.lgs. n. 196/2003 (Codice della privacy) e s.m.i. di cui al D.lgs. n. 101/2018.

Le società Titolari congiuntamente del trattamento dei Suoi dati personali sono:

 

Novo Nordisk S.p.A.  

Viale Giorgio Ribotta, 35 | 00144 Roma

Tel. +39 06.500881

Registro delle Imprese 03918040589

 

e

 

Novo Nordisk A/S

Novo Alle 1

2880 Bagsværd

Company registration no. 24256790

“NN A/S”

 

Di seguito indicate come “Novo Nordisk”.

 

Per domande o dubbi su come trattiamo i Suoi dati personali è sempre possibile contattare Novo Nordisk scrivendo al referente e Responsabile Locale per il Trattamento dei dati personali all’indirizzo privacyita@novonordisk.com. In alternativa è sempre possibile contattare il Data Protection Officer (DPO) di Novo Nordisk disponibile all’indirizzo privacy@novonordisk.com.

Riceviamo i Suoi dati personali dalle seguenti fonti:  

  • Direttamente da Lei;
  • Da fonti accessibili al pubblico (ad esempio, albi professionali e siti web degli ambulatori e strutture ospedaliere in cui Lei svolge la Sua professione);
  • Da altre affiliate del gruppo Novo Nordisk;
  • Da fornitori o consulenti che siano legittimati a comunicarceli;
  • Attraverso l’utilizzo da parte Sua di servizi e comunicazioni digitali di Novo Nordisk quali siti web ed e-mails. 

Trattiamo i Suoi dati personali per le finalità di seguito indicate ed unicamente le tipologie di dati strettamente necessari al raggiungimento delle stesse senza influire indebitamente sui Suoi interessi, diritti e libertà fondamentali. In nessun caso e per alcuna ragione i Suoi dati personali saranno venduti a terze parti.

 

Tratteremo i Suoi dati personali per le seguenti finalità:

1.     Per scopi statistici e per ottimizzare i servizi che Le offriamo;

2.     Per gestire le nostre infrastrutture IT (Customer Relationship Management di seguito indicato come “CRM”) e tenere traccia delle nostre attività (ad es. misurazione delle interazioni, numero di appuntamenti ecc..) nonché per rispondere alle Sue richieste e fornirLe un supporto efficiente;

3.     Per invitarLa a prendere parte ai congressi, convegni o riunioni medico-scientifiche organizzate o sponsorizzate da noi;

4.     Per fornirLe accesso a offerte riservate come siti web protetti da password per personale sanitario e/o moduli formativi per l’erogazione di servizi di consulenza;

5.     Per farLe conoscere i prodotti e i servizi di Novo Nordisk e fornirLe ogni informazione al riguardo nel pieno rispetto della normativa vigente per mezzo di comunicazioni di posta elettronica, telefonia mobile e newsletters (qualora in tal senso abbia espresso il suo consenso);

6.     Per inviarLe sondaggi e comunicazioni con riferimento ai prodotti, aree terapeutiche e servizi che promuoviamo e/o offriamo;

7.     Per invitarLa a prendere parte a ricerche di mercato attraverso intermediari autorizzati;

8.     Per elaborare i Suoi dati con finalità di profilazione allo scopo di pianificare e gestire le comunicazioni e interazioni con Lei nonché per indirizzare e condurre attività di segmentazione anticipando le Sue esigenze professionali e migliorando la qualità dei nostri servizi e delle nostre interazioni adattando la nostra offerta alle Sue esigenze specifiche. In nessun caso adottiamo decisioni che La riguardano mediante un trattamento esclusivamente automatizzato dei Suoi dati personali;

9.     Per poterLa coinvolgere all’interno delle nostre attività di ricerca clinica.

 

Compliance

Trattiamo i Suoi dati personali al fine di assicurare il rispetto dei nostri obblighi regolatori e legali, in particolare:

10.  Per gestire la nostra relazione con Lei, inclusa la validazione delle sue credenziali professionali tramite database di terze parti;

11.  Per ottemperare agli obblighi deontologici imposti dalle associazioni di categoria (es. EFPIA e Farmindustria) riguardanti il resoconto e la trasparenza delle interazioni con gli operatori sanitari ai fini della trasparenza. A tal proposito, La invitiamo a consultare la successiva Sezione 11 - "Informativa per la pubblicazione dei Trasferimenti di Valore tra le Industrie Farmaceutiche, gli Operatori Sanitari e le Organizzazioni Sanitarie di cui al Codice Deontologico di Farmindustria ed al EFPIA Code of Practice" per avere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Novo Nordisk nell'ambito degli obblighi regolatori e deontologici previsti dalle associazioni di categoria;

12.  Per ottemperare all’obbligo imposto dall’art. 3.2 del Codice Deontologico di Farmindustria circa la comunicazione al Comitato di controllo dei Suoi dati e dell’avvenuta ottemperanza alla vigente normativa generale e regionale sull’obbligo di comunicazione alle rispettive strutture sanitarie di appartenenza della Sua eventuale partecipazione sponsorizzata a specifici convegni, congressi, corsi di aggiornamento o visite al laboratorio aziendale;

13.  Per ottemperare agli obblighi di trasparenza imposti dalla legge, quali ad esempio la documentazione in materia di campioni gratuiti di medicinale per uso umano e la documentazione fiscale;

14.  Per rispondere a casi presunti di comportamenti scorretti o di frode, per la difesa nel corso di eventuali controversie, per lo svolgimento di audit e per assicurare conformità in caso di fusioni e acquisizioni riguardanti la nostra società o il nostro gruppo;

15.  Per adempiere agli obblighi legali imposti a Novo Nordisk, come quelli di rilevazione e segnalazione dei dati relativi alla farmacovigilanza.

Obblighi Contrattuali.

Elaboriamo i Suoi dati personali in quanto necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali nei Suoi confronti o per gestire attività precontrattuali su Sua richiesta, in particolare:

16.  Per eseguire pagamenti a titolo di compenso o rimborso spese;

17. Per assicurare un corretto processo di fatturazione e di pagamento.

Per le finalità indicate nella Sezione 3, possiamo trattare i seguenti tipi di dati personali:

  • Informazioni di contatto (nome, cognome, orario di visita, indirizzo di visita e di corrispondenza quale l’indirizzo e-mail, numero di telefono del luogo di lavoro, cellulare di lavoro);
  • Informazioni per effettuare prenotazioni e pagamenti e/o sulla trasparenza (data e luogo di nascita, codice fiscale, numero di passaporto, coordinate bancarie, trasferimenti di valore in Suo favore);
  • Informazioni di carattere professionale (titolo professionale, azienda sanitaria di riferimento, eventuale curriculum da Lei fornitoci;
  • (ove applicabile) ID, area di specializzazione, percorso accademico, pubblicazioni medico-scientifiche, attività congressuali, affiliazioni scientifiche, partecipazione a studi clinici, riconoscimenti e premi in ambito medico-scientifico, partecipazione a board editoriali;
  • Altre informazioni (quali dati relativi alle modalità di utilizzo e/o di visione del nostro materiale informativo da Lei fruito per via elettronica e/o telematica; ulteriori informazioni relative alla Sua professione e preferenze in relazione ai servizi che le rendiamo e/o le interazioni che Lei ha con noi);
  • La Sua immagine, attraverso trasmissioni audio e/o video;
  • Dati che Lei ci fornisce attraverso la compilazione di questionari o sondaggi (ad esempio, nel corso degli eventi a cui partecipa;
  • Dati di identificativi elettronici ove necessari allo scopo di fornire servizi alla nostra azienda (ad es. login, diritto di accesso, password, numero di badge, indirizzo IP, identificatori/cookies online, registri, tempi di accesso e connessione, registrazione di immagini o suoni simili come immagini badge, telecamere a circuito chiuso o registrazioni vocali);
  • Informazioni e feedback relativi alle Sue preferenze con riferimento al tipo di messaggio che riceve da noi, al canale di comunicazione, alla frequenza.  

Il trattamento dei Suoi dati personali richiede una base giuridica. Per legge, siamo autorizzati a trattare i Suoi dati personali descritti nella Sezione 4 sulla base di uno dei seguenti fondamenti giuridici:

  • per finalità promozionali (Sezione 3, n. 5 e 6) nonché per ottemperare all’obbligo deontologico di comunicazione al Comitato di controllo dei Suoi dati e dell’avvenuta ottemperanza alla vigente normativa generale e regionale sull’obbligo di comunicazione alle rispettive strutture sanitarie di appartenenza della Sua eventuale partecipazione sponsorizzata a manifestazioni congressuali, convegni, corsi di aggiornamento e visite nei laboratori aziendali (Sezione 3, n. 12) il trattamento avrà luogo nella misura in cui Lei abbia prestato il relativo consenso al trattamento dei dati personali, che è revocabile in qualsiasi momento (ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lett. a) GDPR);
  • per quanto riguarda le finalità di adempimento dei nostri obblighi contrattuali (Sezione 3, n. 16 e 17) e di ricerca clinica (Sezione 3, n. 9), ivi comprese le attività di carattere preliminare rispetto alla conduzione dello studio, il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali che La riguardano (ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lett. b) GDPR);
  • per quanto riguarda la finalità di informazione medico-scientifica anche di carattere promozionale, ivi inclusa la profilazione degli operatori sanitari finalizzata esclusivamente ad orientare la comunicazione medico-scientifica nel rispetto della normativa vigente (Sezione 3, n. 4 e 8), per invitarLa a prendere parte ai congressi, convegni o riunioni medico-scientifiche organizzate o sponsorizzate da noi e/o a ricerche di mercato attraverso intermediari autorizzati (Sezione 3, n. 3 e 7) nonché per finalità statistiche e per ottimizzare i servizi offerti nonché per la gestione delle infrastrutture IT (Sezione 3, n. 1 e 2), il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse di Novo Nordisk o di altra società del gruppo (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. f) GDPR).
  • per quanto riguarda la finalità relativa ad obblighi di compliance (Sezione 3, n. 10, 11, 13, 14 e 15), il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale imposto a Novo Nordisk (ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lett. c) GDPR). In alcuni casi, tuttavia, il trattamento potrà avvenire solo qualora Lei abbia prestato uno specifico consenso (es. nel caso di pubblicazione su base individuale dei trasferimenti di valore ai sensi del codice deontologico EPFIA - si veda la successiva Sezione 11 per maggiori informazioni); 

Possiamo condividere i Suoi dati personali con:

  • Fornitori o venditori che prestano servizi alla nostra società (ad es. consulenti, fornitori di servizi IT, agenzie di logistica per eventi congressuali, istituti finanziari, studi legali);
  • I nostri dipendenti o altre società del gruppo Novo Nordisk;
  • Autorità pubbliche e associazioni di categoria, come EFPIA e Farmindustria (anche aventi sede in altri Paesi) quando richiesto dalla normativa applicabile.

 

Tutte le terze parti sono contrattualmente obbligate a proteggere la riservatezza e la sicurezza dei dati personali dell’interessato, in conformità con la legge applicabile.

I dati personali potranno essere, altresì, trasferiti o messi a disposizione delle competenti autorità amministrative e di organi giurisdizionali, nazionali e/o sovranazionali, laddove ciò sia imposto dall’ordinamento giuridico o in virtù di apposito provvedimento amministrativo o giurisdizionale.

Ai fini sopra descritti nella Sezione 3, trasferiamo i Suoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), che comprende gli Stati membri dell’Unione Europea (UE), la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein. 

Il livello di protezione dei dati in alcuni dei paesi al di fuori dello SEE non è il medesimo applicato nell’UE/SEE. Per tale motivo, utilizziamo uno dei seguenti strumenti giuridici, come richiesto dalla legge (articoli 44-49 GDPR), per proteggere i Suoi dati personali in occasione di tali trasferimenti:

1)     Il trasferimento avviene verso una società del gruppo Novo Nordisk soggetta alle Norme vincolanti d'impresa di Novo Nordisk, disponibili all’indirizzo https://www.novonordisk.com/about-novo-nordisk/corporate-governance/personal-data-protection.html;

2)     Abbiamo stipulato delle Clausole Contrattuali Standard adottate o approvate dalla Commissione Europea per il trasferimento dei dati personali verso Paesi Terzi. Può ottenere copia di tali clausole contattandoci all’indirizzo indicato all’interno della Sezione 1 della presente informativa.

Conserveremo i Suoi dati personali per il seguente periodo di tempo, a seconda dei casi:

 

  • per un periodo non superiore a quanto necessario per la specifica finalità/le specifiche finalità della raccolta nell’ambito di una ricerca di mercato (Sezione 3, n. 7);
  • fino al momento in cui non interviene la revoca del consenso in ordine al marketing, ivi compreso quello digitale (Sezione 3, n. 5 e 6);
  • per un periodo di 3 anni dal momento dell’ultimo contatto avvenuto con Lei documentabile attraverso la consultazione del CRM (Sezione 3, n. 1, 2, 3, 4, 8 e 10);
  • per un periodo di 3 anni dal momento della pubblicazione dei trasferimenti di valore o dei rimborsi spese sul sito internet della società in conformità agli obblighi discendenti dall’art. 5.1 e 5.3 dal Codice Deontologico di Farmindustria in tema di trasparenza (Sezione 3, n. 11);
  • per un periodo di 5 anni dal momento della pubblicazione dei trasferimenti di valore o dei rimborsi spese in conformità agli obblighi discendenti dall’art. 5.1 e 5.3 del Codice Deontologico di Farmindustria in ordine alla conservazione, anche in formato elettronico, della documentazione a supporto dei dati pubblicati sul website aziendale (Sezione 3, n. 11);
  • per un periodo di 6 anni dalla firma del documento denominato “Modulo di scarico saggi” con riguardo alla fornitura di campioni gratuiti di medicinali per uso umano (Sezione 3, n. 13);
  • (ove applicabile) per un periodo di 10 anni a partire dalla data di cessazione degli effetti del contratto e/o dalla data in cui si sono tenute manifestazioni congressuali, convegni, corsi di aggiornamento e visite nei laboratori aziendali cui Lei dovesse eventualmente prendere parte (Sezione 3, n. 12, 14, 16 e 17);
  • fino a quando il farmaco è autorizzato all’immissione in commercio e per un periodo ulteriore di 10 anni dalla scadenza dell’autorizzazione all’immissione in commercio per le finalità di farmacovigilanza (Sezione 3, n. 15);
  • per un periodo di almeno 25 anni a partire dalla data di cessazione degli effetti del contratto di sperimentazione clinica/studio non interventistico in conformità a quanto previsto dall’articolo 58 del REG. UE n. 563/2014 o comunque finché le informazioni riguardanti lo studio contribuiscano a scopi scientifici o alla sicurezza dei prodotti (Sezione 3, n. 9).

Ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, Lei ha i seguenti diritti:

  • Il diritto di chiedere a Novo Nordisk l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità ad altro titolare del trattamento. In determinati casi, l’esercizio di tali diritti può essere soggetto alle limitazioni previste dalla normativa applicabile;
  • Ove il trattamento dei Suoi dati personali per una o più specifiche finalità si basi sul Suo consenso, ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Tale revoca, tuttavia, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato precedentemente alla revoca;
  • Il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing diretto (incluso l’invio di newsletter) e, inoltre, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa al marketing diretto. Per esercitare tale diritto potrà utilizzare la funzionalità “recesso”/”annulla la sottoscrizione” presente nelle comunicazioni elettroniche di Novo Nordisk.

 

Se si è registrato sul nostro sito web e dispone di un account utente, può aggiornare, modificare o cancellare i Suoi dati accedendo a tale account.

Può esercitare i diritti sopra indicati inviando una e-mail all’indirizzo privacyita@novonordisk.com  o contattando direttamente il Data Protection Officer (DPO) di Novo Nordisk disponibile all’indirizzo privacy@novonordisk.com.

Lei ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/).  

Per proteggere la sicurezza dei Suoi dati personali abbiamo adottato misure tecniche e organizzative contro il rischio di distruzione, perdita, modifica, divulgazione o accesso non autorizzati che, accidentalmente o in modo illecito, possano verificarsi con riguardo ai Suoi dati.

Con specifico riferimento ai dati relativi ai trasferimenti di valore a Lei corrisposti a titolo di compensi/spese di partecipazione a convegni ed eventi medico-scientifici (quota di iscrizione, viaggio e ospitalità, esclusi pasti e bevande) e compensi/spese per le attività di consulenza e altre prestazioni professionali oggetto di un contratto stipulato con Lei, che, con il suo consenso, pubblicheremo, in forma individuale, sul sito web aziendale, ai sensi del Codice etico EFPIA e/o Farmindustria, adottiamo misure idonee a ridurre il rischio di riproduzione e riutilizzo dei contenuti informativi in ambiti e contesti differenti, come indicato nelle Linee guida del Garante per la protezione dei dati personali in materia di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione sul web del 2 marzo 2011 (n. 88 del 2 marzo 2011).

Provvederemo a comunicarLe ogni eventuale aggiornamento della presente Informativa. Quest’ultima è disponibile anche sul sito web Novo Nordisk sezione area medici. 

Desideriamo informarLa che Farmindustria, all’interno del proprio Codice Deontologico, sancisce l’obbligo di Trasparenza dei Trasferimenti di Valore tra Industrie Farmaceutiche, Operatori Sanitari e Organizzazioni sanitarie.

Tale disposizione recepisce quanto stabilito da EFPIA, Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche cui Farmindustria aderisce, all’interno del proprio Code of Practice.

In particolare, è previsto l’obbligo, per le aziende associate, di rendere pubblici i Trasferimenti di Valore effettuati, direttamente o indirettamente, nei confronti degli operatori sanitari, da pubblicarsi annualmente sul sito web aziendale.

Tale pubblicazione dovrà avvenire su base individuale e l’eventuale pubblicazione in forma aggregata dovrà rappresentare una circostanza del tutto eccezionale.

Le informazioni dovranno rimanere di dominio pubblico per un periodo di almeno 3 anni dal momento della pubblicazione e la relativa documentazione dovrà essere conservata, anche in formato elettronico, per un periodo di almeno 5 anni.

I dati oggetto di pubblicazione su base individuale (c.d. Trasferimenti di Valore) sono quelli riguardanti:

a)     Le spese di partecipazione a convegni e congressi comprendenti la quota di iscrizione, viaggio e ospitalità (esclusi pasti e bevande);

b)     Le spese per le attività di consulenza e prestazioni professionali risultanti da uno specifico contratto tra l’azienda e il singolo Operatore da cui risulti la tipologia del servizio prestato.

A tal fine, è stato previsto che le aziende farmaceutiche facciano il massimo sforzo possibile per ottenere il consenso degli Operatori alla pubblicazione dei dati e siano tenute a conservare, per un periodo di almeno 3 anni, la documentazione da cui risulti che è stato richiesto il consenso.

È previsto quindi l’obbligo per ciascuna azienda farmaceutica di rendere pubblico sul proprio sito web, su base individuale ed attraverso uno specifico modello standard, l’ammontare delle erogazioni economiche effettuate nell’anno precedente nei confronti di ciascun operatore, relativamente alle voci di cui ai precedenti punti a) e b).

I dati verranno pubblicati sul website aziendale, www.novonordisk.it con le modalità previste dalla Deliberazione dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali n. 88 del 2 marzo 2011, in tema di non reperibilità dei dati mediante motori di ricerca esterni e l’adozione di misure idonee ad ostacolare operazioni di duplicazione massiva.

Il conferimento dei dati è facoltativo ed in caso di mancata acquisizione del consenso da parte dell’interessato i dati saranno pubblicati in modo aggregato.

La pubblicazione dei Suoi dati, avverrà su base individuale, previo conferimento del consenso a mezzo del presente modulo, e con riferimento ai Trasferimenti di Valore successivi al consenso stesso.

In qualsiasi momento, Lei può richiedere a Novo Nordisk di accedere ai Suoi dati, qualora già in nostro possesso; può altresì richiedere informazioni sui Trasferimenti di Valore a Suo nome presenti sul sito web aziendale di Novo Nordisk e chiedere che venga corretta ogni eventuale inesattezza, nel limite dei 5 anni dalla pubblicazione.

Potrà inoltre revocare il consenso alla divulgazione nominativa dei Suoi dati in qualsiasi momento.

In caso di revoca, Novo Nordisk divulgherà i Trasferimenti di Valore che La riguardano solamente su base aggregata (cioè senza possibilità di risalire alla Sua identità) unitamente ai Trasferimenti di Valore erogati ad altri Operatori sanitari.

La costante evoluzione delle nostre attività potrebbe comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.

In caso di modifiche significative alla presente informativa, provvederemo a segnalarle a Lei opportunamente.