La digital health è il risultato dell’applicazione al settore sanitario delle ICT al fine di erogare attività di prevenzione, diagnosi e cure, monitorare le malattie e promuovere stili di vita sani.
Si tratta di un nuovo ed importante approccio olistico a soluzioni terapeutiche, alla cui diffusione ha contribuito la pandemia da Covid-19, periodo in cui è stato necessario garantire nuovi modelli di assistenza domiciliare alle persone in isolamento fiduciario finalizzate a contenere il disagio e le ospedalizzazioni.
Le tecnologie per la salute digitale si sono rivelate capaci di migliorare sensibilmente il decorso clinico anche dei pazienti diabetici, che necessitano di una gestione e un monitoraggio continui dello stile di vita quotidiano. L’utilizzo di e-mail, siti web, applicazioni e dispositivi indossabili garantiscono supporto nell’autocura consentendo, al tempo stesso, un’interazione più efficace tra pazienti, medici e operatori sanitari, nonché una migliore aderenza al trattamento e una riduzione delle complicanze.
È molto probabile che la crescente sinergia tra salute e tecnologia porti nel medio-lungo termine ad un superamento della frammentazione dei servizi sanitari e ad un miglioramento della qualità delle cure e della prestazione dei servizi. L’assistenza sanitaria sarà sempre più centrata sul paziente e si baserà su quattro elementi chiave: la previsione della malattia, la prevenzione, la personalizzazione delle cure e la partecipazione incrementale del paziente nel processo di cura.