Questo sito non supporta Internet Explorer. E’ consigliato utilizzare un browser differente (per esempio Edge, Chrome, Firefox, Safari o simili) per avere una migliore esperienza di navigazione.

aboutpharma

 

La consapevolezza di avere una malattia cronica, la sua gestione giornaliera e la paura di complicazioni possono indurre stress, con un peggioramento della qualità della vita fino al 22% e del trattamento del disturbo. Lo stress o distress da diabete (DD, Diabetes Distress) e la paura dell’ipoglicemia (FoH, Fear of Hypoglycaemia) si presentano nei pazienti diabetici di ogni età, senza differenze significative.

 

Colpiscono anche i genitori dei pazienti diabetici, con conseguenze sullo stato di salute dei figli. Questi fenomeni sono aumentati con l’avvento della pandemia di COVID-19, in quanto i pazienti diabetici sono più soggetti alle complicazioni dell’infezione. Inoltre, le misure di prevenzione della pandemia hanno spesso comportato un’alterazione delle loro abitudini.

 

Per ridurre il DD esistono diverse strategie, che sfruttano principalmente azioni di sensibilizzazione e terapia cognitivo-comportamentale. Le nuove tecnologie possono venire in aiuto, ma presentano anche dei limiti. Occorrono nuovi interventi che aiutino genitori e giovani diabetici a migliorare le proprie strategie di coping.