Questo sito non supporta Internet Explorer. E’ consigliato utilizzare un browser differente (per esempio Edge, Chrome, Firefox, Safari o simili) per avere una migliore esperienza di navigazione.

aboutpharma

 

Le ulcere da piede diabetico colpiscono circa un terzo dei pazienti con diabete e sono causa di grande disagio e debilitazione, dal momento che influiscono sulla mobilità e sulla qualità della vita di chi ne soffre.

 

La mortalità in seguito all’amputazione del piede diabetico è di circa il 70%, entro i primi 5 anni dall’operazione, ben più alta di quella associata a molti tipi di cancro. In aggiunta, i soli costi deputati al trattamento del piede diabetico rappresentano la più grande fetta delle spese relative alla cura del diabete, il che rappresenta un pesante fardello per la società. 

 

Le statistiche hanno però anche riscontrato che almeno il 70% delle amputazioni dovute al piede diabetico sarebbero prevenibili, applicando interventi precoci e adeguati. Negli ultimi anni, sono stati fatti numerosi sforzi per migliorare le tecniche di monitoraggio, al fine della prevenzione.

 

Dal momento che si tratta di condizioni poliedriche, che comprendono cause multiple alla base della loro insorgenza, è richiesto un costante monitoraggio da parte dei medici e degli assistenti sanitari, ma anche da parte dei pazienti stessi.